Emanuele Birarelli al PalaDozza ha ritrovato una maglia da titolare che gli mancava da un mese (Trento-Cuneo 1-3 del 9 febbraio)
Foto Trabalza
Trento, 9 marzo 2014
Il giorno dopo la semifinale di Del Monte Coppa Italia 2014 persa contro Piacenza al PalaDozza di Bologna è il capitano della Diatec Trentino Emanuele Birarelli a parlare e a tracciare un bilancio della Final Four vissuta dai Campioni d’Italia.
“Non possiamo rimproverarci nulla: dal punto di vista dell’agonismo e della determinazione ce l’abbiamo messa davvero tutta – spiega il numero 3 gialloblù, che proprio in Emilia è tornato a giocare una partita intera da titolare dopo quasi un mese passato a bordocampo per un problema al ginocchio - . Il rammarico comunque c’è: la distanza fra le due squadre, lo si è visto bene in campo, non è stata così marcata e questo deve essere uno stimolo ed un punto di partenza per il lavoro che ci attende da qui ai Playoff Scudetto. Dobbiamo allenarci di più e meglio per colmare anche quel piccolo gap. Dobbiamo essere consci che contro la Copra Elior possiamo vincere e potevamo farlo anche ieri sera. Non mi piace cercare alibi ed appellarmi al fatto che nelle ultime settimane non siamo mai stati al completo: dico solo che innalzando il nostro livello potevamo portare a casa la vittoria”.
“Personalmente avrei voluto giocare un po’ meglio, specialmente in attacco ed in battuta – non si nasconde Birarelli - ma, specialmente in primo tempo, ho pagato i pochi allenamenti svolti assieme alla squadra e al palleggiatore Suxho nell’ultimo mese. Siamo più bravi di così, individualmente e come squadra, e dovremo ricordarcelo nelle settimane che portano ai Playoff Scudetto. Lo spirito giusto deve essere quello mostrato nei primi due set, in cui ci siamo dimostrati combattivi e pronti in difesa. Il recupero di tutti gli effettivi da questo punto di vista ci aiuterà di sicuro”.
La Diatec Trentino tornerà ad allenarsi nel pomeriggio di lunedì; la seduta in sala pesi, divisa in due gruppi, aprirà il periodo di preparazione che porterà i gialloblù alla sfida contro la Sir Safety Perugia di domenica 16 marzo (PalaTrento, ore 17.30).
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa